SICUREZZA 2015 Biennale Internazionale di security e fire prevention

In questi giorni Nuovo Punto Sicurezza è chiuso perché il nostro team sta partecipando a SICUREZZA 2015, Biennale internazionale di security e fire prevention, presso i padiglioni della Fiera di Rho dal 3 al 5 novembre.

Si tratta di un appuntamento senz’altro importante per il nostro settore, che infatti continua a registrare affluenza sempre maggiore di anno in anno, e un ventaglio di espositori sempre più folto e diversificato a livello internazionale.

Nucleo essenziale della Fiera saranno anche quest’anno le soluzioni legate alla videosorveglianza e alla sicurezza ‘passiva’, ma anche i temi del controllo accessi e delle tecnologie antieffrazione, oltre ovviamente a tutto ciò che riguarda la sicurezza antincendio, troveranno ampio spazio nei diversi padiglioni.

Per avere un quadro più ampio dei settori e dei temi coinvolti si può dare uno sguardo ad esempio al programma di convegni di approfondimento che accompagneranno la ‘tre-giorni’ della Biennale.

Gli spunti di discussione, rivolti evidentemente ad una platea specializzata, spaziano sui diversi livelli di intervento della tecnologia legata alla security, dalla sicurezza istituzionale o aziendale a quella domestica e privata, portando all’attenzione dei partecipanti alcuni tra i temi più ‘caldi’ dell’industria di settore.

Sicurezza 2015

Internet of Things

La sicurezza a vari livelli, ma anche la domotica e l’automazione per altri scopi, trovano nell’idea dell’intercomunicabilità di rete tra tecnologie ‘smart’ la frontiera comune per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi sistemi di applicazione delle stesse innovazioni.

Non è un caso quindi se al controllo remoto, in sede di videosorveglianza ma non solo, viene associato molto spesso il tema della sicurezza nello scambio di dati digitali, tema ricorrente in molti dei panel in cui si articolano gli eventi di discussione in programma per SICUREZZA 2015.

Contemporaneamente la vivacità del settore è senz’altro testimoniata dai numerosi padiglioni riservati alla domotica in senso stretto, in cui naturalmente le tecnologie di rete fanno la parte del leone in numerose applicazioni, di uso civile e non solo.

SICUREZZA Drone Expo

Per i più curiosi e per gli amanti delle soluzioni più avveniristiche e futuribili è senz’altro irrinunciabile una visita al padiglione dedicato alla tecnologia dei droni impiegati nel campo della sicurezza.

Ci aspettiamo di trovare soluzioni che utilizzano i droni nei servizi di videosorveglianza in campo ‘industriale’, per lo più, ma probabilmente scopriremo che non manca poi molto per l’arrivo sul mercato dei primi prototipi di drone per il videocontrollo privato, a prezzi e con tecnologia accessibile anche per il comune cittadino.