Cosa devi richiedere ad un installatore di allarme?
Tweet |

Vogliamo mettervi in guardia da tutte quelle piccole realtà imprenditoriali, elettricisti o professionisti che, spesso non seguono queste indicazioni, soprattutto laddove la dimensione dell’impianto non impone un progetto formale.
Invece ecco le linee guida che occorre seguire per una adeguata progettazione di un sistema antintrusione e che voi dovreste richiedere sempre.
° Il sopralluogo presso l’abitazione che deve essere protetta. Durante il sopralluogo è bene annotare eventuali elementi e poterli poi riconsiderare;
°Analizzare il contesto abitativo: a che piano è l’appartamento? La villetta è isolata o c’è presenza di vicinato, strade e illuminazione?, etc;
°Studiare le varie protezioni: i migliori impianti sono quelli che creano una cintura difensiva intorno all’abitazione e dentro. Le tre protezioni: volumetrica interna, perimetrale, ed esterno garantiscono la massima protezione ed anche la possibilità di distinguere i vari falsi allarmi da intrusioni vere e proprie.
°Le protezioni esterne sono quelle oggi maggiormente richieste dall’utente, ma anche le più difficili,devono cercare il compromesso tra una buona capacità di rilevazione e immunità da falsi allarmi a causa di vegetazione, animali, luce;
°COMANDI: il nostro sistema può essere attivato e disattivato con varie modalità. Tastiera, touch screen, telecomando, oppure da smartphone. Sarà l’utente a decidere quale utilizzare.
°La VIDEOVERIFICA, che associa delle immagini all’evento di allarme. Partendo dal presupposto che ogni sistema di videosorveglianza dispone di una propria gestione da App, la differenza che definisce la video verifica sta nel fatto che le immagini sono: direttamente inserite nel sistema di gestione della centrale (App); invio immediato del video al momento dell’allarme; i video sono localizzati nel punto-ambiente dove si è verificata la rilevazione. Dunque una videoverifica seria presuppone immediatezza e facilità per l’utente, ma anche la predisposizione di un numero sufficiente di videocamere nel contesto dei punti di rilevazione dell’allarme. In questo caso, secondo la nostra esperienza più che ventennale, l’utilizzo di fotocamere integrate nei sensori è ALTAMENTE SCONSIGLIATO, poiché i risultati in termini di immagini sono deludenti.
Queste sono solo alcune linee guida che ci sentiamo di condividere con voi e che, spero vivamente, vogliate seguire se doveste scegliere un installatore professionista. Diffidate da chi fa preventivi on line, senza nulla sapere della vostra situazione; diffidate anche di chi fa tutto quello che voi volete: un professionista della Sicurezza deve dare una soluzione che per prima cosa aumenti la vostra protezione e non che gonfi solo il suo portafogli. Scegliete sempre chi ha dietro le spalle un’azienda consolidata che faccia Sicurezza, altrimenti non avrete assistenza e soccorso in caso di necessità.