L’utilità dei sistemi di videocontrollo per la casa

Le telecamere a circuito chiuso (TVCC)sono dei veri e propri occhi elettronici che non si chiudono mai e non perdono niente di ciò che avviene attorno a loro. Sono anche le opzioni di sicurezza domestica e industriale più diffuse, oltre a svolgere un ruolo importante anche nel contesto urbano. La popolarità dei sistemi di videocontrollo a circuito chiuso è evidente dopotutto anche solo dal numero di apparecchi che troviamo installati attorno a noi.

videosorveglianza

Ci sono in particolare alcune ragioni che rendono decisamente interessante il loro uso per i fini di sicurezza in casa e che non andrebbero mai sottovalutate.

1. Fin dalla loro creazione, i sistemi TVCC hanno vissuto un’evoluzione costante e sono diventate sempre più efficaci e al contempo economiche. Si trovano ormai, a prezzi decisamente abbordabili, pacchetti completi di sicurezza che includono telecamere ad alta definizione, centraline e dispositivi di memoria fino a 500 GB di storage. I sistemi TVCC, inoltre, richiedono una manutenzione minima ed un montaggio una tantum.

2. Si tratta di prodotti accessibili e sempre presenti sul mercato, sia nei negozi che online. Esistono moltissimi siti web che offrono servizi integrali di pre e post vendita, compresi di installazione. L’accesso web rende questi servizi consultabili facilmente ed in poco tempo da tutti, e da la possibilità di creare preventivi rapidi e chiari.

3. Diversi studi, oltre all’esperienza diretta, hanno dimostrato che l’installazione di telecamere costituisce un buon deterrenti agli atti criminosi nelle case. La loro vista infatti scoraggia i ladri dal loro intento: è quindi importante che vengano ben segnalate! Le case dotate di telecamere a circuito chiuso, infatti, sono meno interessanti per i ladri per il timore di poter essere in qualche modo riconoscibili dalle immagini catturate, in particolare se la loro è un’attività prolungata.

4. Una telecamera a circuito chiuso è sempre riconosciuta come un supporto in sede di giudizio legale, in cui le registrazioni effettuate sono prese come prova certa. Le registrazioni, infatti, grazie alle grandi capacità di memoria dei dispositivi, possono accumularsi per molti giorni e riferire l’intero andamento di un’azione criminale (sopralluoghi, interventi, modalità e numero dei presenti, spesso anche volti). Il loro contenuto permette di rendere un’idea molto chiara di ciò che è avvenuto.

5. Una delle caratteristiche più chiare delle telecamere a circuito chiuso è che non diventano mai superflue e forniscono una vigilanza continua, ventiquattr’ore su ventiquattro. I modelli più avanzati hanno batterie integrate che permettono di continuare a lavorare anche se l’alimentazione è fuori uso per lunghi periodi. Le immagini, inoltre, possono essere rese disponibili on-line e possono essere visualizzate dai proprietari di casa ovunque essi si trovino.