Alcuni consigli per evitare i furti in estate

Arrivare a casa dopo una vacanza meritata e piacevole e fare la triste scoperta di essere stati vittima di un furto è forse il modo peggiore per rientrare al lavoro. Il relax guadagnato in qualche settimana di distacco si muta improvvisamente non solo in rabbia, ma in non pochi grattacapi che seguono sempre casi di questo genere: denunce, controlli, riparazioni, eccetera.
Non c’è motivo di rovinarsi una vacanza con la preoccupazione di subire un furto. Se decidete di andare in vacanza e volete dormire sonni tranquilli, potete mettere in atto delle semplici strategie che vi aiuteranno a tenere i ladri lontani dalla vostra casa.

ladro-domestico

1. Le porte e le finestre – comprese le persiane – vanno sempre chiuse a chiave e messe in sicurezza. Per quanto appaia incredibile, secondo recenti dati, infatti, più del 25% dei furti avviene grazie ad una porta o una finestra dimenticata aperta.

2. Evitate di lasciare messaggi sulla porta – comunicano ad un eventuale ladro il fatto che non ci siete e che può agire indisturbato.

3. Se avete vicini di casa con cui avete un rapporto fidato, è una buona idea avvisarli della vostra partenza e chiedere di porre qualche attenzione alla vostra casa, ricambiando il favore appena se ne presenti l’occasione.

4. Lasciate una luce accesa o una televisione, sempre che stiate lontani per brevi periodi. In alternativa, potete collegare una lampada ad un timer che periodicamente accenda e spenga la luce simulando la presenza di qualcuno.

5. Non comunicare agli estranei i programmi e le date delle vacanze.

6. Evitare che si accumuli posta nella cassetta delle lettere: un amico o un vicino può ritirarla per voi.

7. Fate sempre un inventario e delle foto degli oggetti preziosi e dei valori che possedete, in modo da poterli identificare nel malaugurato caso di un furto.

8. Non dichiarate a nessuno quali oggetti di valore possedete in casa.

9. Stipulate un contratto temporaneo con un servizio di vigilanza privata.

Inoltre è sempre una buona idea rivolgersi a dei professionisti per ottenere pareri specifici sul modo migliore per mettere in sicurezza la propria casa. Potrete scegliere diverse opzioni, che compongono un mix di soluzioni ideali a evitare intrusioni o, almeno, a renderle molto difficili e scoraggianti per un ladro. Un’azienda specializzata in sicurezza è quasi sempre il punto di partenza per evitare brutte sorprese al rientro di una vacanza.